More
    Casa e giardinoCome pulire il calcare dalla vasca da bagno -...

    Come pulire il calcare dalla vasca da bagno – Suggerimenti utili e soluzioni naturali per la pulizia

    -

    In qualsiasi bagno, la vasca da bagno è la star della stanza e se non è pulita… niente può salvare l’aspetto del bagno. Ecco alcuni consigli su come pulire la vasca da bagno in modo efficiente e con il minimo sforzo.

    Innanzitutto, è essenziale sapere di che materiale è fatta la vasca da bagno poiché alcuni metodi possono danneggiare il materiale o macchiarlo. La vasca da bagno può essere in porcellana, in ghisa con rivestimento in smalto (queste sono forse le più comuni) o in fibra di vetro con superficie acrilica. Le vasche in porcellana sono le più durevoli, ma sono anche molto costose. Le vasche in ghisa con rivestimento in smalto sono sensibili al cloro o ad altre sostanze acide. Le vasche in fibra di vetro con superficie acrilica sono le più fragili e in questo caso, è necessario evitare completamente le sostanze abrasive.

    everyday life of stay at home father with child

    Dopo aver determinato il tipo di vasca da bagno, il passo successivo molto importante è capire che qualsiasi sostanza per la pulizia ha bisogno di tempo per agire. Quindi, non affrettarti a indossare i guanti di gomma e iniziare a strofinare. Invece:

    • Se hai una vasca da bagno in porcellana o con rivestimento in smalto, applica una sostanza per la pulizia abrasiva e lascia agire per mezz’ora o secondo le istruzioni sulla confezione. Quindi, puoi usare una spazzola o una spugna per pulire la vasca, in particolare le aree con macchie, e poi sciacqua. Puoi anche preparare la tua soluzione di pulizia con un cucchiaio di sapone liquido, alcune gocce di olio essenziale con effetto antibatterico (di eucalipto, rosmarino, menta, ecc.), una tazza di bicarbonato di sodio e acqua quanto basta per creare una pasta.
    • Se hai una vasca da bagno in fibra di vetro, usa una spugna morbida per spalmare una sostanza per la pulizia non abrasiva. Lascia agire secondo le istruzioni sulla confezione e poi sciacqua.
    • Per la pulizia quotidiana della vasca, sciacqua la vasca con acqua calda dopo ogni bagno e poi asciuga l’acqua in eccesso con un panno o un asciugamano assorbente. Puoi applicare, di tanto in tanto, anche una soluzione di acqua e aceto (in parti uguali). Metti la soluzione in uno spruzzatore, spruzza tutta la vasca, lascia agire per 15 minuti, risciacqua bene e poi asciuga l’acqua in eccesso.
    • Per rimuovere le macchie persistenti, crea una pasta usando un terzo di acqua ossigenata e due terzi di bicarbonato di sodio. Applica la pasta sulle macchie, lascia agire per 30 minuti – un’ora, quindi pulisci e risciacqua. Ripeti, se necessario, fino a quando la macchia non è scomparsa.
    • Non utilizzare mai spugne di filo o spazzole molto dure per pulire la vasca da bagno poiché otterrai solo graffi.
      Non mescolare i prodotti per la pulizia! Alcune combinazioni chimiche possono causare la liberazione di gas tossici, distruggere la superficie della vasca da bagno o danneggiare gravemente la tua pelle.
    • Tieni sempre la porta e la finestra aperte in bagno quando pulisci la vasca da bagno e usa sempre i guanti di gomma.
    • Alcune sostanze per la pulizia come il cloro o l’acqua ossigenata possono decolorare i tuoi vestiti, quindi stai attento a cosa indossi quando ti metti a pulire.
    • Dopo aver finito di pulire la vasca, assicurati di averla risciacquata bene per evitare il contatto tra la tua pelle e le sostanze chimiche usate per la pulizia.
    • Il miglior metodo per mantenere l’aspetto bello e pulito della vasca da bagno è di saponarla e risciacquarla dopo ogni bagno.

    Buona pulizia!

    Ultime notizie

    Tisana alla lavanda perfetta per mal di testa e insonnia

    Lavanda, conosciuta per i suoi delicati aromi e i suoi sorprendenti colori, è molto più di un fiore bello...

    Mirtilli: Benefici, piantagione, cura e raccolta

    I mirtilli, gustosi e prelibati, che fanno la loro comparsa nei giardini e sulle bancarelle dei mercati durante la...

    Come fare soldi da casa – scopri i metodi più interessanti per guadagnare senza spostarti

    L'opportunità di guadagnare denaro da casa è diventata sempre più popolare nel mondo moderno del lavoro. Con l'evoluzione della...

    Le 10 cascate più grandi del mondo

    Le cascate conferiscono una bellezza e una grandiosità straordinarie, e i paesaggi spettacolari che creano sono spesso punti di...

    Come prendersi cura della pelle per prevenire la comparsa delle macchie solari

    Le macchie solari, anche conosciute come lentiggini solari o lentiggini solari, sono discromie cutanee che possono apparire sulla pelle...

    Le delizie dolci: le migliori marmellate nel mondo

    Le marmellate sono dolci prelibatezze che arricchiscono le nostre colazioni, i dessert e persino alcune pietanze salate. Ogni paese...

    Devi leggere

    Tisana alla lavanda perfetta per mal di testa e insonnia

    Lavanda, conosciuta per i suoi delicati aromi e i...

    Mirtilli: Benefici, piantagione, cura e raccolta

    I mirtilli, gustosi e prelibati, che fanno la loro...

    Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
    Consigliato a te