More
    ViaggiareLa cucina tradizionale della Transilvania, in Romania: 6 piatti...

    La cucina tradizionale della Transilvania, in Romania: 6 piatti che vale la pena provare

    -

    La cucina tradizionale della Transilvania rappresenta un universo gastronomico unico, dove si incontrano i Balcani con l’Europa centrale. Se al di là delle montagne, in Muntenia e Moldavia, l’influenza dei turchi è stata decisiva nella formazione delle specificità culinarie, in Transilvania alle influenze orientali si sono aggiunte quelle ungheresi e austriache. In questo modo è nata una cucina ricca di aromi e tecniche, ma basata su ingredienti locali. I piatti dell’area ardeleneasca sono caratterizzati dalla consistenza, dal grasso di maiale, dalla panna acida e dal burro. Oggi, il cibo ardelene rappresenta una delizia per gli abitanti locali e i turisti, per questo motivo abbiamo preparato una lista di 6 piatti che devi assolutamente provare.

    1. Polenta toponită
    Polenta toponită

    Polenta toponită è un piatto della zona degli Appennini, che combina il tradizionale piatto a base di polenta con le prelibatezze della carne. La polenta viene resa morbida, poi cotta al forno con strati di formaggio, lardo, salsicce e cubetti di carne arrostita. Per ottenere una doratura dorata, il piatto viene spennellato con un uovo sbattuto prima di essere cotto. Il risultato è un prodotto culinario incredibilmente gustoso e saporito, adatto a qualsiasi appassionato di cucina tradizionale.

    1. Latte di mandria

    Questo piatto senza carne veniva mangiato in passato durante i periodi di digiuno, se preparato con acqua, ma anche durante i periodi di dolcezza, quando veniva cotto con latte. Alla base ci sono semi di zucca, ben cotti in forno e macinati. La polvere così ottenuta viene mescolata bene con latte o acqua, fino a ottenere una pasta. Il latte di mandria si consuma con la polenta e decorato con semi interi. In alcune zone, al posto dei semi di zucca, si usano prugne secche o magiun.

    1. Zuppa con affumicato e patate
    Zuppa con affumicato e patate

    La patata è arrivata nello spazio rumeno dall’Europa centrale ed è stata coltivata per la prima volta in Transilvania. Probabilmente è stata portata dai sassoni, il nome originale, “mele di terra”, essendo un calco dal termine tedesco. La coltivazione della patata nella Depressione della Transilvania ha preso rapidamente piede, entrando così naturalmente nell’alimentazione dei residenti. Questa zuppa con affumicato, patate e pancetta è consistente e aromatica. È ideale per i giorni invernali, quando servita calda, con panna acida e dragoncello, ci aiuta a riscaldarci.

    1. Gulasch con gnocchi

    Il gulasch è il piatto ungherese più popolare e oggi si consuma in tutto il mondo. Questa variante della Transilvania è fatta con molta carne di agnello, vino rosso, succo di pomodoro e paprika, a cui vengono aggiunti gnocchi di farina e uova sbattute. L’odore di questo piatto risveglia l’appetito di ogni buongustaio, e il gusto è all’altezza. Essendo un piatto piccante, si abbina perfettamente a un bicchiere di vino rosso.

    1. Zuppa di fagioli e pancetta affumicata

    La combinazione di fagioli e affumicato gode ancora oggi di grande popolarità. Questa ricetta transilvana aggiunge il sapore del peperone capia, che si fonde perfettamente con l’aroma dei prodotti affumicati locali e il gusto piccante della paprika. Il piatto è consistente e ricco di proteine. I pezzi morbidi di pancetta lasciano il loro succo nei fagioli, offrendo un vero piacere.

    1. Spezzatino di funghi gallinacci con petto di pollo
    Spezzatino di funghi gallinacci con petto di pollo

    In passato, i funghi erano una fonte principale di alimentazione per i contadini, le foreste della Transilvania offrendo molte varietà commestibili. Oggi i funghi sono più spesso preparati da coloro che hanno mantenuto le conoscenze sulla raccolta e la preparazione degli stessi. I gallinacci, funghi comuni nelle foreste degli Appennini, si consumano sia in piatti che arrostiti. Lo spezzatino di gallinacci con pollo è, tuttavia, una vera delizia che unisce il gusto fresco dei funghi selvatici con quello della carne, delle verdure e delle spezie.

              Questi piatti delizieranno qualsiasi buongustaio, sia che siano cucinati a casa, sia che siano preparati nei ristoranti e consegnati a casa tramite le piattaforme di consegna di cibo. Merita di provare il cibo tradizionale della Transilvania, perché è delizioso.

    Ultime notizie

    Albicocche – caratteristiche, benefici, controindicazioni e deliziose ricette

    Le albicocche sono davvero delle delizie della natura. Questi frutti sono apprezzati in tutto il mondo per il loro...

    I Giochi Olimpici – quando sono apparsi e come si sono evoluti nel tempo i giochi più popolari?

    I Giochi Olimpici rappresentano un evento di particolare importanza nel mondo dello sport, riunendo atleti da tutto il mondo...

    Mango – benefici, proprietà, come sceglierlo e come mangiarlo

    Mango, chiamato anche il re dei frutti tropicali, offre numerosi benefici per la salute e un gusto delizioso. Ricco...

    Ananas – quali benefici ha per la salute e come può essere consumato. Quanta quantità di ananas è consigliato consumare quotidianamente

    L'ananas è un frutto delizioso e succulento, noto per il suo sapore dolce e il suo aroma distintivo. Oltre...

    Il Codice di Hammurabi – cos’è e come è nato il più antico codice legale del mondo

    Il Codice di Hammurabi rappresenta un importante documento storico della Mesopotamia antica, creato intorno al 1760 a.C. È considerato...

    Cosa simboleggia l’elefante in diverse culture

    L'elefante è una creatura impressionante che ha catturato l'immaginazione degli esseri umani per secoli. Apparendo in una varietà di...

    Devi leggere

    Albicocche – caratteristiche, benefici, controindicazioni e deliziose ricette

    Le albicocche sono davvero delle delizie della natura. Questi...

    I Giochi Olimpici – quando sono apparsi e come si sono evoluti nel tempo i giochi più popolari?

    I Giochi Olimpici rappresentano un evento di particolare importanza...

    Potrebbe piacerti ancheIMPARENTATO
    Consigliato a te